Corso Pre-Parto!

Ieri ho partecipato anche io, con il mio pancione virtuale, al corso preparto. Puntata dedicata ad un ripasso del travaglio e al parto, con particolare focus sui metodi di respirazione più efficaci (naso-bocca profondo durante la contrazione, naso-naso normale nei periodi di pausa tra una contrazione e l'altra) e su alcuni massaggi che possono alleviare il dolore. Abbiamo anche visto un video di un parto (niente a che vedere con ciò che si trova su youtube...) in cui il travaglio si è svolto in acqua: un'opzione interessante!

Già lo sapevamo, ma è stato ribadito che sia in sala parto sia al centro nascite non è più obbligatoria la posizione ginecologica (mamma seduta a gambe all'aria): è infatti possibile adottare la posizione che al momento sembra più opportuna, o semplicemente quella in cui la neo-mamma si trova più comoda.

Sottolineata più volte l'importanza psicologica del partner durante il travaglio (che solitamente dura 10 ore): importante come supporto psicologico e pratico.

Ora mi sento molto più preparato alle fatiche del parto, ma una domanda mi assilla...se non trovo parcheggio cosa faccio??? :-D

Commenti

Post più popolari