La prima cena!

C'è un momento, che per molti bimbi cade tra il sesto e l'ottavo mese, in cui il latte (materno o formulato) comincia ad essere rifiutato in presenza di alimenti considerati migliori.

Ora, non so cosa ci sia di migliore in un pappone verde molliccio e insipido rispetto al bianco e candido latte :-), fatto sta che anche Ginevra, da qualche giorno, ha cominciato quello che viene da molti chiamato lo sciopero del poppante. Sciopero serale: alla mattina si spazzola via il biberon come se niente fosse; l'ultima poppata, invece, l'ha rifiutata per tre volte di fila, e abbiamo dovuto rimediare con qualche omogeneizzato.

Ieri sera, dopo qualche consulto e ricordando che il pediatra lo aveva consigliato, siamo passati alla Prima Cena Ufficiale. Ovvero, il pappone descritto sopra. Dopo qualche perplessità tipicamente "ginevriana" (mi prendete in giro? Non voglio il latte e mi date questa roba, dopo avermi fatto assaggiare la dolcissima frutta e la farina cioccolatosa?), è filato più o meno tutto liscio come sempre.

A fine cena si è però posta la questione della nanna. Con il latte era facile: glielo davamo verso le nove e poi via a dormire dopo 10 minuti di digestione in braccio. La cena invece è finita prima delle otto, digestione inclusa. Troppo presto per dormire, soprattutto con quel pappone verde sullo stomaco :-)
Si va quindi per tentativi: ieri abbiamo provato a lasciarla nel seggiolone mentre cenavamo noi. Messa giù alle nove senza le solite procedure pre-nanna, non si è addormentata.

E' bastato però il solito "giretto per casa" in braccio per farla crollare...ma nella notte, ci sono stati due risvegli: uno verso le 23. Pensavamo fosse fame, invece chissà cos'era...ha fatto due pernacchie, qualche sorriso e poi l'abbiamo rimessa giù e ha dormito per diverse ore. Classico risveglio per ciuccio verso le 2 , e poi sonno filato fino a mattina...

Tutto sommato, è stato un altro successo Ginevriano...

Commenti

Post più popolari