Certe Notti

Cinque (o 6...) risvegli in una sola notte non li facevamo da un pò. Direi da quando Ginevra era miscroscopica :-) e credo sia accaduto non più di una o due volte al mese, forse anche meno.

Non che ci voglia molto impegno: quando si risveglia piangendo basta il ciuccio o al massimo un pò d'acqua per farla riaddormentare.

Il "problema", piuttosto, sono i passaggi indispensabili per arrivare allo scopo:

  • percorrere il tragitto letto-lettino ad occhi chiusi nella semi-oscurità senza andare a sbattere o inciampare
  • trovare il ciuccio (può essere ovunque: sopra Ginevra, sotto Ginevra, tra il materasso e il lettino, per terra (a quel punto meglio utilizzare quello di riserva)
  • individuare la bocca di Ginevra, che nel lettino ormai si sposta dappertutto e la si può trovare "al contrario del contrario" - cioè a pancia in giù e testa piedi.
  • aspettare mezzo secondo per verificare che il ciuccio sia sufficiente per farla ripiombare nel sonno
  • se non è sufficiente, prendere il biberon di acqua o camomilla (ovviamente già pronto)
  • individuare nuovamente la bocca e far bere Ginevra senza affogarla
  • posare il biberon
  • percorrere il tragitto lettino-letto come al primo punto

Il racconto è "simpatico" ma abbastanza veritiero, il tutto viene fatto mentre Ginevra piange (e quando piange...urla!), e ciò non rende le cose più semplici (la speranza, per il genitore che si è alzato per primo, è riuscire a fare tutto senza che l'altro si svegli...).

Nonostante la notte "particolare", non siamo rimasti a casa a poltrire, ma abbiamo scelto di fare visita ai nonni materni, gonfiare la baby piscina e far divertire Ginevra in una sorta di "Bolle Blu fatte in casa". Pare che abbia apprezzato, confermando la sua ottima acquaticità (e il mantenimento prolungato della posizione seduta, che è ormai pressocchè acquisito da qualche giorno)...

Commenti

  1. Che faccina da furbetta !!! :-) Sicuramente pensa: ho degli ottimi genitori che fanno tutto per me... ora li sfrutto un po' :-)
    P&M

    RispondiElimina
  2. :-)
    giusto per smentire il mio post, stanotte non si è accontentata del ciuccio e dell'acqua...alle 1:30 ha voluto un bel biberon di latte, addirittura aveva i lacrimoni......

    Papà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari