Cose che si fanno a quasi un anno...

Guardando Ginevra ieri sera a tavola (ha mangiato pollo e patatine, stessa pietanza di noi grandi!), pensavo che è proprio bello avere quasi un anno. Non sei più il neonatino immobile e un pò rintronato che di punto in bianco passa da un posto caldo e tranquillo ad un mondo pieno di persone e rumori; ma puoi ancora godere spensieratamente di tutte le piacevolezze della vita di un bebè, tipo:
  • Puoi fare le puzze e cagarti addosso liberamente; anzi, più ne fai e più è puzzolente, più i tuoi genitori ridono e fanno le facce buffe. I tempi della dismissione del panno sono ancora lontani.
  • Puoi cadere e dare culate per terra tutte le volte che vuoi: non ti fai male perchè hai ancora il pannolino e nessuno ti guarda come se fossi abbelinato...anzi ti incoraggiano a provarci di nuovo!
  • I tuoi genitori, incredibilmente, ti invitano a mangiare con le mani. Sempre meglio che prendere il cibo dal piatto direttamente con la bocca. Ma anche in quel caso sorridono divertiti!
  • Le attività più elementari (rincorrere una pallina, tirarsi su in piedi appoggiati al divano, mettere una scatola piccola dentro una scatola grande, e non viceversa) vengono considerate Imprese Monumentali Da Ricordare e Immortalare per l'Eternità. I genitori si scambiano occhiate di soddisfazione, come se il loro bimbo avesse appena enunciato la teoria della Relatività!
  • Nella tua lingua incomprensibile puoi dire quello che vuoi, senza censure e limitazioni: basta ricordarsi ogni tanto di intervallare i discorsi con qualche "ma - mma" "pa - pà" per far contenti i genitori e soprattutto tranquilizzarli..."almeno due parole in italiano le dici, piccolino!"
  • Se ti svegli durante la notte e piangi, i genitori accorrono ancora per darti da bere e rimetterti il ciuccio. Non è ancora arrivato il momento in cui ti urlano dal letto di provare a riaddormentarti.
  • Nessuno ti considera pigro o svogliato se dormi tanto: anzi, più dormi e più i genitori appaiono rilassati e felici!
  • E' un periodo di esplorazione e i genitori sono propensi ad incoraggiare le scoperte: se un'attività non è marchiata con "pericolo di morte", tendenzialmente si può fare (almeno sotto supervisione di un adulto...)
  • Basta poco per scoppiare in risate incontrollate: papà che si nasconde sotto al tavolo, la mamma che fa il solletico sul braccio...

Sì, è bello avere quasi un anno...anche perchè i genitori sono impegnatissimi a preparare una megafesta!

Commenti

Post più popolari