Cadenza Trimestrale

Il tempo dell'essere genitori nei primi due anni (a partire dal concepimento) è scandito dai trimestri.

In gravidanza sono resi ufficiali dalla storiografia medica e mammesca. Il primo trimestre è quello della prima ecografia e delle nausee (per noi, zero), il secondo è quello della morfologica ed è "il migliore", il terzo è quello degli ultimi esami...e non vedi l'ora che finisca (sì, questo ha avuto un senso anche per noi). Anche i libri dedicati all'attesa sono suddivisi in 3 parti.

Poi si passa alla fase "eccomi qua fuori dalla pancia", e il conto ricomincia fino al primo compleanno. Il primo trimestre di vita è quello delle colichette (quando il neonato piange tutti dicono "avrà mal di pancia") e del "mamma mia com'è cresciuto". Il secondo trimestre è quello che "si diventa grandi", il terzo è quello delle prime pappe, il quarto è quello del "cacchio, comincia a parlare e camminare, quanto tempo è passato". Anche l'abbigliamento è organizzato per trimestri (e di conseguenza gli scatoloni di casa: 0-3 mesi, 3-6, 6-9, 9-12).

I genitori naturalmente si auto-adeguano e vedono nei trimestri compiuti tappe fondamentali da festeggiare. Sull'agenda alla data odierna avevo segnato: Adelaide 3 Mesi. (Poi per par-condicio: Ginevra 16 mesi + 1 settimana :-D )

E oggi anche memolane, un simpatico aggregatore di memorie sociali, sembra essersi ricordato di questa ricorrenza trimestrale, inviandomi come di consueto una mail con un ricordo random dal mio passato digitale...guarda caso, di 3 mesi fa...

Commenti

Post più popolari