Non mi poteva venire a me?

Uff. Se quando ho aperto questo blog mi avessero chiesto "cosa non vorresti MAI scrivere", avrei risposto: non vorrei mai scrivere le parole "ospedale, malattie, operazioni", ecc..

No, non succede niente di grave, assolutamente.
Per la piccola Gin sarà quasi una cosa da day-hospital, credo.
Mica come il papà..

Eh già, perchè quando ero piccolo piccolo, appena nato, mi avevano dovuto operare di frenulectomia linguale. Almeno credo. Insomma, avevo la lingua attaccata al palato - cioè, MOLTO più attaccata di quanto non sia normalmente - e perciò facevo fatica a respirare, mangiare, tettare, le cose normali che fanno i bimbi e più in generale gli esseri umani.
Mia mamma spesso mi ricorda che era un bel casino darmi da mangiare a un mese di vita col cucchiaino, e che mi avevano tenuto in ospedale per diversi giorni. Di sicuro fu una roba molto meno eclatante di quanto si pensi, ma per nulla banale; fatto sta che, in famiglia, detengo il primato di ospedalizzazione precoce.

Ed è un record ancora imbattuto: mia moglie è stata operata di tonsille a 3 anni, praticamente da adulta, mentre le nostre bimbe, per fortuna, non hanno avuto alcun problema di salute nei loro primi mesi di vita.
Poi, è vero, siamo diventati esperti di aerosol, e un ricovero è già nelle nostre esperienze genitoriali, ma nel complesso abbiamo viaggiato sui binari della routine, tra malanni di stagione, seste malattie e qualche problema di...cacca.

Da stamattina, invece, sappiamo che Ginevra, senza urgenza, subirà nel prossimo futuro un piccolo intervento all'orecchio destro, dove le è spuntata una "cisti" (o qualcosa d'altro, sarà la risonanza magnetica a dirlo) che pur non causandole dolore dovrà essere asportata:  è proprio all'estremità del condotto uditivo, e anche se non interferisce con l'udito di certo non può essere lasciata per troppo tempo.

Anche se, a dire il vero, il concetto "troppo tempo" è piuttosto relativo, visto che al Gaslini mi hanno detto che attualmente i primi posti liberi sono a...Settembre! E parliamo della risonanza, non dell'operazione! Quella non si può ancora sapere... sinceramente mi auguro che si liberi un posto prima e tutto si risolva entro l'estate: voglio dire, mi sembra imbarazzante che per una risonanza, per quanto non urgente, debbano passare CINQUE mesi. Ed ad alcuni sembrerà pure poco, visto che c'è sempre qualcuno che  "eh, vabbè, a me hanno dato appuntamento dopo un anno e alla fine sono andato dai privati".

Comunque, attendiamo fiduciosi l'evolversi della situazione. Anche perchè per me il Gaslini è una specie di istituzione sovrannaturale dove fanno di tutto per rendere agevoli le attese e i ricoveri - guardate com'è la sala di attesa dove io e Ginevra siamo stati stamattina:



E al Gaslini lavorano Eroi che ogni giorno salvano delle piccole vite.
A Ginevra devono solo togliere una cisti, che sarà mai.
Niente di che.
Però.
Uff.
Non mi poteva venire a me?



Commenti

Post più popolari