Stop Post 6: Basta pannolini di giorno!



L'avevo anticipato qui, e dopo una decina di giorni di rodaggio possiamo dire che, nonostante un po' di laghetti qua e là, ormai non si torna indietro.

Sono passati 3 anni e mezzo dal primo pannolino messo a Ginevra. Un pannolino piccolissimo, chiuso con una delicatezza che a pensarla oggi mi viene da ridere, adesso che i pannolini, per metterli, glieli incollavamo al volo con una mano. Nel mezzo, del primo e dell'ultimo panno, c'è stata anche la parentesi dei pannolini lavabili, che personalmente sento di consigliare, cominciando però prima di quanto non abbiamo fatto noi.

Ora siamo ad uno dei tanti capolinea. Chiaramente restano i panni di notte, ma il fatto di averle libere di sgambettare entrambe, con le "mutande come i grandi", è veramente un segnale forte, un passo avanti deciso, che conduce a mutamenti nell'organizzazione delle giornate.

Ad esempio, stiamo - anzi stavamo, prima che piombasse in casa un broncospasmo di fine inverno - organizzando la prima uscita in camper, che sarà il primo viaggio spannolinato, e per quanto vi siano dei tempi da calcolare - il panno è comodo, in certi casi - la conquista della libertà è percepita come totale. Anche dalla stessa Adelaide, che non si fa troppi problemi - sicuramente se ne fa meno di me -  quando bagna vestiti e tappeti, e vive il "passaggio di grado" come una bella avventura...

Commenti

Post più popolari