L'ultimo giorno di asilo nido.



Ieri si è consumato l'ultimo giorno di asilo nido di Adelaide, e quindi della nostra famiglia.
Da Settembre sarà scuola materna per entrambe. Abbiamo avuto la conferma da poco: anche l'anticipataria è stata accettata e comincerà come gli altri. 15 Settembre, prima campanella.

L'addio alle facce e voci ormai abitudinarie, sicure, punti fermi, ha prodotto un pianto a singhiozzo della Dada, e una triste serenità in tutti, noi, genitori, e loro, maestre, che non dimenticheranno Adelaide esattamente come noi non dimenticheremo loro.
La partecipazione della nostra piccola al mondo dell'asilo è stata, infatti, superlativa. E perciò indimenticabile.
E' andato tutto alla perfezione, e anche la fortuna di poter frequentare con assiduità (devo farmi dire i giorni di assenza totale, ma secondo me sono meno di 10) ha aiutato. Da Settembre a Giugno, da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 16:30 circa, l'Arca di Noè ha rappresentato un estensione della Casa. Ho avuto la fortuna e il piacere di portare Adelaide quasi ogni mattina, salvo imprevisti, e ho potuto vedere la costante gioia nei suoi occhi. Mai una protesta, mai un "voio stae a casa", mai un capriccio che avesse come bersaglio l'asilo. Anzi, nelle mattinate in cui cioccava un po', l'arrivo all'asilo coincideva con una ritrovata tranquillità.

Devo dirlo, anche per me. I sorrisi e la pace di quel luogo a volte mi hanno raddrizzato gli esordi di giornate grigie, colorandole di arcobaleno. Anche i giorni in cui ero MOLTO in ritardo, ho sempre trovato modo tempo e voglia di scambiare due battute con le maestre, dedicare a loro un minuto, un'attenzione, come a dire che ci sentivamo sicuri, felici, assolutamente positivi lasciando a loro il compito di accudire Adelaide.

E come a dire che per noi non sono state soltanto maestre, un mestiere che gestisce un tempo di vita, ma persone e anime, e in un'accezione singolare del termine, amiche.

Oggi ho portato le bimbe dalla nonna, e un po', sono sincero, mi siete mancate.
Ancora ciao e... a presto per un saluto!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari