Come fa a spostarsi il Sole?



Qualche sera fa, a cena, ci siamo addentrati in una breve, maldestra e buffa lezione di astronomia, guardando il sole "andare giù dietro alle colline".
Difficile far capire che non è il Sole a spostarsi, ma la Terra. Troppo difficile anche per noi (e per noi intendo tutta l'umanità, perché un conto è studiare la teoria, un altro è capire davvero come sia possibile che la terra da millenni si muova), figuriamoci per loro.

Facciamo finta di essere in un mondo tolemaico e accontentiamoci per qualche minuto di vivere su un disco attorno il quale tutto il resto ruota.

Resterebbe da capire come ruota,  intendendo proprio con quale mezzo, con quale forza, in che modo. Quello che vediamo è un moto apparente...ma anche in questo caso restiamo nel campo delle parole, che talvolta sono distanti (anni luce...) dalla realtà.

Adelaide durante la conversazione ha fatto finta di non esistere, mangiando tutto quello che trovava in tavola. Come dire lasciatemi perdere, io in questa storia non ci voglio entrare, l'importante è che ogni giorno, Sole o non Sole, ci sia qualcosa di commestibile nel piatto.

Incassato il disinteresse della più piccola, il dialogo - anzi il tentativo di esso - è proseguito con la sorella, molto curiosa di sapere come fa il Sole a spostarsi, come può essere prima nel Messico, dai nostri amici Arianna, Leonardo, Ale e Nadia, poi da noi, e poi ancora in Australia dai parenti di laggiù..

E' una domanda che tutti ci siamo fatti. Forse da piccoli abbiamo avuto timore, paura di domandare come si sposta il Sole, paura di una brutta figura o peggio ancora paura di non capire, o di essere delusi dalla risposta. O magari paura di non ricevere proprio una risposta, lasciando i nostri genitori senza parole, fallibili, imperfetti.

E' in questi momenti che comincia l'evoluzione verso l'adolescenza, una fase della vita in cui mamma e papà perdono l'aurea dei supereroi e vestono i panni degli essere umani. Viviamo anche noi la fase di passaggio da Tolomeo a Copernico, non siamo più al centro dell'universo, della loro vita, l'asse e l'ellittica cominciano a deviare: nel giro di pochi anni diventeremo parzialmente periferici. Comincerà ad esserci qualcuno che sa più cose di noi o che risponde diversamente. Qualcuno convinto ancora che la terra sia un disco, o qualcun'altro con in tasca un'altra teoria rivoluzionaria.
E ci mancheranno le domande spontanee, sincere, genuine, candide.

Papà, come fa a spostarsi il Sole?

Commenti

Post più popolari