Indipendence Day



Oggi è il 4 Luglio, universalmente noto come "giorno dell'indipendenza", anche se la festa riguarda solo una minoranza del mondo.

Per noi l'indipendenza, tra poche ore, finirà...

Abbiamo trascorso sei giorni a casa senza le nostre figlie, facendo staffetta coi nonni in un campeggio toscano. Un posto dove abbiamo fermato il tempo, vivendo solo per fare felici loro. Piscina, parco giochi, più sregolatezza e svago. Siamo stati benissimo. Ma altrettanto bene, benissimo, siamo stati da soli, come accadeva quasi 5 anni fa e come mai era accaduto da allora, se non per lo spazio di mezza giornata o di una notte.

In questi sei giorni di cinema, di cene fuori senza orario, di tempo senza orologio, senza nulla di necessario da fare, posso dire che le mie figlie, le persone per le quali darei la vita se me lo chiedessero, mi sono mancate?

No. Non mi vergogno a dire no. Hanno passato quasi due settimane in un luogo fatto apposta per i bambini, con l'animazione per i bimbi fino alle 22 e poi tutti a nanna, il miniclub, gli scivoli, il nostro camper. Noi, io e mia moglie, ci siamo stragoduti questo tempo. La casa è decisamente più vuota e più silenziosa senza quelle due, e non è né un bene né un male. E' la verità.

Domani finisce una "vita nella vita". E' durata sei giorni. Probabilmente non passeranno altri 5 anni da oggi prima che ricapiti. Avrò nostalgia, forse, di questi sei giorni di libertà, di cazzeggio, di menefreghismo. Sarà un ricordo fresco che busserà quando le mie due figlie, le persone per le quali darei la vita se me lo chiedessero, faranno le matte. Anche questo rientra nel campo della verità: non è bello, non è brutto.
E' così.
Ora non vedo l'ora di riabbracciarle, di farmi raccontare com'è andata coi nonni, cos'hanno fatto, mostrare i girasoli che abbiamo preso per loro, magari narrando una bella storia su questi fiori particolari che vogliono guardare sempre il sole... e sotto il sole riprenderà la nostra vita...ma che goduria sarà domani mattina, svegliarsi ancora una volta da "coppia" e non da "genitori"... :-)


Commenti

Post più popolari