Stop Post 11 - Ginevra è "grande"

L'estate che sta traslocando si è portata via i pannolini notturni di Ginevra. Ovviamente ho aspettato un po' di tempo per scriverlo. La consueta scaramanzia del gatto nero.
Di fatto, da oltre un mese la primogenita si addormenta e si sveglia senza panno e tutto sommato asciutta. Talvolta chiama di notte se le scappa.

Quello che nel gergo dei genitori contemporanei viene chiamato spannolinamento è stato per noi un processo del tutto naturale e privo di traumi o complicazioni. Geniale e vincente non aver insistito o imposto date, ritmi, scadenze. Quando hanno chiesto loro, abbiamo fatto il passo.

Adesso resta solo il notturno di Adelaide (a dispetto delle date di nascita, è la prima volta che Ginevra conquista uno "Stop" prima della sorella, a parità di età); poi, questa tabella, questo percorso, questa infografica, questa linea del tempo terminerà la sua funzione e si accomoderà tra i ricordi.

E un giorno diremo: erano i tempi in cui uscivamo da casa con biberon, ciucci, passeggini e pannolini. Eravamo felici e stanchi, o forse stanchi ma felici. Ma ce l'abbiamo fatta. 



Commenti

Post più popolari