Ricorrenze intorno alla vita che scorre...

La dedizione dietro ad una torta, una foto che non rende, una festa tutta felicità casalinga per i 4 di Adelaide. Brava mamma Valentina!



Il giorno dopo il compleanno, abbiamo dato la notizia alle bimbe della scomparsa di una bisnonna. Vista poco, conosciuta ancora meno, ma ad ogni modo personaggio vivente che è mancato e che non vedranno mai più. E' stato il loro primo contatto reale con la morte di una persona, preceduta solo da animali (tre capre e un gatto, per la precisione).

Al breve commiato che ho condiviso con loro (la bisnonna che stava male, peggiorata, molto anziana, il bisnonno che ora è rimasto solo, quindi se lo andremo a trovare vedremo solo lui), hanno risposto così:

  • Adelaide: nessun commento verbale, una sfinge totale
  • Ginevra: "ah, così il nonno vecchio ora avrà il divano tutto per lui".
Invidiata spensieratezza, al punto da chiedersi se non abbiano ragione loro: se il destino del tramonto non fa distinzioni ed è l'unica certezza, trasversale e democratica, che prende con la stessa mano e identico vigore un'anziana signora e ziggy stardust, volando su generazioni private e pubbliche, avvicinando vite, allora perché non affrontarla con leggerezza? Perché non ci riusciamo, se la vita è un giretto da questa parte per poi essere sparati tra le stelle o chissà dove?

La riposta ce l'abbiamo da bambini, ma la dimentichiamo...

Commenti

Post più popolari