Prima del ritorno a scuola...etichettare tutto!

Già. Etichettare tutto. L'anno scorso abbiamo etichettato anche le matite. Era il primo anno di scuola di Ginevra e abbiamo cercato di aiutarla a non perdere nulla, non tanto per una questione di proprietà privata, ma per responsabilizzarla. Da quest'anno avremo lei in seconda e la primina Adelaide. Poter riconoscere i loro materiali didattici sarà molto importante, e quindi etichettare tutto con i loro nomi diventa per noi una scelta quasi obbligata.

Quest'anno però, invece che acquistare etichette bianche e compilarle a mano, abbiamo scoperto un sito dove è possibile creare e ordinare le proprie etichette, il marchio è francese ma è possibile acquistare anche dall'Italia. Si chiama Petit Fernand, non nasce specificatamente per etichettare materiale scolastico, perché ovviamente le etichette possono essere utili per qualsiasi oggetto.. ma è scuola che la percentuale di dispersione si alza notevolmente :-)

Il sito è divertente da navigare anche insieme ai propri figli, per poter scegliere con loro i modelli grafici preferiti; vi sono anche sezioni alternative dove si propongono attività interessanti (laboratori, disegni da colorare, ricette) oltre alla semplice stampa di etichette.

Noi abbiamo usufruito di una prova prodotto, le bimbe si sono divertite a scegliere le "loro" etichette e ci hanno aiutato ad attaccarle ovunque (qualcuna è stata "sprecata" per addobbare la cameretta, ma fa parte del "gioco"...)








Commenti

Post più popolari